Pierluigi Claps

PhD Days di Ingegneria delle Acque - Reggio Calabria

Professore Ordinario

Politecnico di Torino

Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle
Infrastrutture (DIATI)

C.so Duca degli Abruzzi, 24
10129, Torino, Italy

Tel.: +39-011-090-5656
Fax: +39-011-090-5698
pierluigi.claps@polito.it

Scheda sintetica aggiornata dal sito polito.it

English Version

CURRICULUM

Pierluigi Claps è professore ordinario di Costruzioni Idrauliche dall’ottobre 2000. Ha conseguito il Ph.D. nel 1990 (Università di Napoli) con una dissertazione su: “Modelli stocastici dei deflussi dei corsi d’acqua”. E’ autore e coautore di oltre 90 lavori, suddivisi in articoli su riviste internazionali, comunicazioni a conferenze nazionali ed internazionali e monografie di ricerca. E’ revisore scientifico per riviste internazionali di carattere idrologico. Dal 1990 partecipa alle attività della Linea 1 del CNR-GNDCI su tematiche di valutazione delle piene a scala regionale. Dal 1999 è componente del Consiglio Scientifico del GNDCI. Dalla fine del 2005 è Presidente del Comitato Scientifico di HydroAid. Dal Febbraio del 2009 è componente della giunta del Consorzio Interuniversitario per l’Idrologia (CINID). Dal 2014 è membro del Consiglio del centro Interuniversitario AgoraScienza. Dal Settembre 2012 è Presidente del Gruppo Italiano di Idraulica (GII).
Ha organizzato Conferenze (I EGS Plinius Conferences on Mediterranean Storms, curandone gli atti), numerose sessioni alle General Assemblies EGU, ed è stato membro di diversi Scientific Committee (III, IX, X, XI, XII EGU Plinius Conference), XXXI Convegno Nazionale di Idraulica, I e II Workshop STAHY-IAHS, II e III EGU Leonardo Conference).
Per la rivista Hydrology and Earth Systems Sciences (HESS) è stato Leading Guest Editor del numero speciale del 2011 dedicato a “Catchment Classification and PUB”.
Ha partecipato a progetti Internazionali: NATO “Water Quality Networks” ENVIR.Lg.950779 (1995-1997) POP-FESR LaTIBI (1997-2000),Interreg III C Italia-Svizzera (valutazione degli effetti di invasi artificiali sulla mitigazione del rischio di piena nell’area del lago Maggiore).     E’ attualmente responsabile di attività nei progetti Interreg IVC  ‘FLORA’ e ‘RISKNAT’ in collaborazione con ARPA Piemonte.
In ambito Nazionale ha partecipato al Progetto VAPI ed al Progetto RIVers del GNDCI, è stato coordinatore locale  (MIUR-PRIN 2003) ed è Coordinatore Nazionale del progetto CUBIST “Integrazione di metodi data-based e di analisi dei processi idrologici di base per la caratterizzazione dei deflussi fluviali in bacini non strumentati” ( MIUR-PRIN 2005 e 2007)
Tra i progetti Regionali di cui il prof. Claps è stato responsabile si segnalano: “Coordinamento degli Studi per il Piano di Tutela delle Acque della Regione Piemonte”, “Gestione di sistemi idropotabili in ambiente montano “(su fondi dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sulla Montagna), “Valutazione delle risorse idriche utilizzabili per obiettivi multipli attraverso la realizzazione di alcuni grandi invasi artificiali in Piemonte” (Bando Regionale Ricerca Applicata 2003), “Runoff production mechanisms in mountainous river basins” (Progetto Lagrange, Fondazione CRT, 2004), “Aggiornamento delle procedure di valutazione delle piene in Piemonte, con particolare riferimento ai bacini sottesi da invasi artificiali –ARPIEM” (ENEL, 2005), “Valutazione di interventi per la mitigazione del rischio alluvionale” (Consorzio Banna-Bendola), “Fabbisogni idrici in risaia” (Consorzio della Baraggia) , “produzione di energia da fonti rinnovabii (micro-hydro) su acquedotti”,“Catalogazione e verifica delle portate medie di concessione degli impianti idroelettrici piemontesi”, “Risorse Idriche in montagna” (Regione Piemonte). Partecipa inoltre a progetti del Polo di Innovazione ENERMY di Vercelli e ha fatto parte del gruppo di lavoro per la redazione del progetto POR Calabria sulla valutazione probabilistica delle portate di piena. E’ stato Chairman della IV EGU Leonardo ConferenceHydrology and Society“, Torino, 2012

Elenco delle Pubblicazioni

INTERESSI DI RICERCA

Analisi regionale di frequenza delle piene

  • Descrizione: Effetto di fattori climatici sui meccanismi di formazione delle piene nei riguardi della regionalizzazione delle piene.
  • Metodi: Analisi climatologiche a scala regionale e metodi stocastici di rappresentazione delle serie storiche di precipitazioni e portate.
  • Progetto CUBIST
  • Progetto ARPIEM
  • Progetto FLORA

Modelli per la generazione e la possibilità di utilizzazione dei deflussi fluviali

  • Descrizione: analisi e generazione di serie idrologiche “uni” e “multi-variate”, con modelli parsimoniosi nei parametri e con chiaro riferimento ai fattori fisici responsabili della variabilità e della non linearità dei processi.
  • Metodi: soluzione del problema idrologico inverso per la determinazione di una precipitazione netta riferibile ai meccanismi fisici di formazione del deflusso.

Analisi spaziale di parametri idrologici del suolo tramite dati a terra e da satellite

  • Descrizione: analisi di fattori climatici e di uso del suolo dominanti rispetto alla distribuzione spaziale dell’umidità del suolo per la validazione di modelli idrologici e la definizione di scale spaziali e temporali ottimali per il campionamento da parte dei sensori remoti.
  • Metodi: bilanci idrologici distribuiti con dati provenienti dall’osservazione da satellite della superficie terrestre (nell’infrarosso).

ATTIVITA’ DIDATTICA

Docente titolare dei corsi di:

  • Idrologia
  • Protezione idraulica del territorio e infrastrutture idrauliche
  • Infrastrutture Idrauliche

PROPOSTE DI TESI

CORSI e SEMINARI

CONFERENZE

Torna a Persone