MultiRain tool

MultiRain tool: stima multi-modello della pioggia di progetto

Le progettazioni di infrastrutture idrauliche in Italia si sono basate sull’uso di procedure di stima delle piogge intense che hanno subito aggiornamenti negli ultimi anni. Queste procedure propongono cartografie e metodi per la costruzione delle curve intensità-durata-frequenza (IDF) delle piogge estreme che risultano ancora utili per la revisione dei progetti stessi o per verifiche di funzionalità delle infrastrutture. L’impiego occasionale (per lo più da effettuare manualmente, anche sulla base di consultazione di mappe cartacee) è però abbastanza oneroso, in particolare quando è necessaria la stima della pioggia di progetto areale, quasi mai prevista nelle procedure proposte.

MultiRain tool consente in modo pratico e veloce di determinare stime di piogge estreme, o dell’intera serie di curve Altezza-Durata-Frequenza, usando diverse metodologie accreditate sul territorio italiano. Il tool offre l’accesso sia agli studi più aggiornati di analisi regionale che a quelli, pur meno recenti, che rappresentano capisaldi nelle valutazioni della pericolosità idrologica a diversa scala spaziale. Apposite funzioni di selezione consentono di ottenere anche stime anche mediate su un’area, tipicamente quella di un bacino idrografico. È possibile inoltre determinare il periodo di ritorno di riferimento di un valore di precipitazione rilevato per assegnata durata.

Reference

  • Grasso S., A. Libertino, and P. Claps: A Web-GIS Tool for Rainstorm Hazard Management Over Large Areas. 2018. In: Goffredo La Loggia, Gabriele Freni, Valeria Puleo and Mauro De Marchis (editors). HIC 2018. 13th International Conference on Hydroinformatics, vol 3, pp. 844-851, doi: 10.29007/gthr.
  • Grasso S., P. Claps, D. Ganora, and A. Libertino: A web-based open-source geoinformation tool for regional water resources assessment. 2018. In: Proceedings of the 3rd International Electronic Conference on Water Sciences (ECWS-3) 15-30 November 2018; MDPI AG, doi: 10.3390/ECWS-3-05831.