Visitatori

Tanta Italia (e PoliTO) in una ricerca europea per anticipare le mega-alluvioni

Su Nature Geoscience un gruppo di ricerca comprendente Pierluigi Claps, Daniele Ganora e Alberto Viglione mostra che bacini idrografici caratterizzati da processi simili di generazione delle alluvioni producono eventi anomali simili. Da qui l’importanza di applicare metodologie che superino i confini nazionali e utilizzino informazioni raccolte su scala continentale per ridurre i rischi e salvare vite umane. La prima autrice del lavoro è Miriam Bertola, che ha svolto una tesi di laurea in Idrologia al Politecnico nel 2017. Undici dei molti autori dell’articolo sono italiani.

Piena dell’Ahr in Germania (2021)

Il gruppo di Idrologia del PoliTO ha contribuito in particolare alla costruzione ed elaborazione dei dati relativi ai bacini idrografici italiani dotati di stazioni di misura delle portate grazie alla banca dati del ‘Catalogo delle Piene dei Corsi d’Acqua Italiani’. Grazie a questo lavoro, per la prima volta il nostro paese si trova rappresentato in una ricerca idrologica europea con un bagaglio di informazioni relativo a oltre 600 bacini e con osservazioni disponibili fin dagli anni ’20 del secolo scorso.

Le peculiarità del territorio italiano sono state anche discusse ampiamente su “Il Fatto Quotidiano“.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>