Convegno sul ‘Micro Idroelettrico’

“Idroenergia da Condotte e Canali: applicazioni e prospettive”

Museo di Scienze Naturali – Via Giolitti n. 36 – Torino

10 marzo 2010 ore 9,00

scarica PROGRAMMA, LOCANDINA e PRESENTAZIONI

vai alle Pagine del Progetto MicroHydro

La produzione di energia dall’acqua rappresenta argomento di attualità che, quando la risorsa viene in parte contesa con l’utenza ‘ambientale’, produce accesi dibattiti ed suggerisce soluzioni non prive di effetti collaterali. Nel piu’ generale ambito, qui denominato ‘Idroenergia’ si possono efficacemente inserire soluzioni impiantistiche ad ‘uso condiviso’ della risorsa e quindi ad impatto ambientale effettivamente nullo. Queste soluzioni prevedono il recupero di energia idroelettrica da salti presenti in condotte di adduzione degli acquedotti o in canali irrigui. Non comportando nuove concessioni questi impianti, spesso marginali rispetto a quelli con derivazione di acqua superficiale, possono costituire occasioni di grande interesse per piccole e medie comunità, specie per quelle distribuite sul territorio montano.
L’incontro si prefigge lo scopo di mettere a confronto studi, realizzazioni, proposte ed opportunità con la finalità di evidenziare le occasioni di sviluppo di questa tipologia di produzione idroelettrica.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  


5 − uno =