valle
LA BANCA DATI VALANGHE PER LA PROVINCIA DI TORINO: UN SISTEMA INFORMATIVO CONDIVISO TRA REGIONE E PROVINCIA La creazione di una Banca Dati sulle valanghe sulla Provincia di Torino nasce dalle rispettive esigenze istituzionali degli organi tecnici dell'Amministrazione regionale e di quella provinciale di disporre di informazioni di base sull'esposizione al pericolo di valanghe del territorio montano in una prospettiva di pianificazione e di gestione dell'ambiente alpino.
La collaborazione tra il Settore Meteoidrografico della Direzione Regionale Servizi Tecnici di Prevenzione ed il Servizio Difesa del Suolo della Provincia di Torino ha permesso di raccogliere e gestire in un Sistema GIS informazioni di tipo cartografico e documentale su oltre 1300 siti valanghivi.
METODO DI REALIZZAZIONE Nel Sistema Informativo confluiscono informazioni di tipo cartografico raccolte dalla Regione Piemonte nel corso degli ultimi 10 anni attraverso la realizzazione di alcune Carte di Localizzazione Probabile delle Valanghe sull'Alta Val di Susa e Val Chisone, redatte secondo la metodologia adottata sull'arco alpino Italiano dall'A.I.NE.VA. (Associazione Interregionale di coordinamento e documentazione per i problemi inerenti la Neve e le Valanghe), che prevede uno studio fotointerpretativo di immagini aeree ed il reperimento di informazioni storiche e testimonianze orali.
Uno studio approfondito da fotointerpretazione della localizzazione dei siti valanghivi è stato condotto sul resto del territorio alpino provinciale nel periodo dal '97 al '98, con la verifica dei dati rilevati con le informazioni documentali esistenti.
Attraverso un'apposita convenzione siglata nel '99 tra Regione e Provincia si è provveduto, col supporto tecnico del CSI Piemonte, all'acquisizione digitale della cartografia prodotta e la sua integrazione con un database georeferenziato di tutte le informazioni raccolte (articoli di giornale, fotografie, studi monografici, relazioni tecniche…).
La struttura dinamica del sistema permetterà un periodico aggiornamento delle informazioni (sia cartografiche che tabellari) alla luce di nuovi eventi valanghivi che verranno a verificarsi o del reperimento di nuovi dati storici.
carta
AMBITO DI UTILIZZO La cartografia tematica che costituisce il Sistema Informativo riporta la localizzazione dei siti valanghivi individuati attraverso la metodologia indicata e non fornisce indicazioni di tipo previsionale; non si può infatti escludere che i limiti individuati possano essere oltrepassati da valanghe di tipo catastrofico, di cui non si dispone attualmente di alcuna documentazione. I dati e le informazioni associate consentono di ricavare un quadro conoscitivo a carattere territoriale che acquisisce significato in un contesto di interventi ed indagini a livello di programmazione regionale. L'elaborato tematico prodotto non e` quindi di per se` sufficiente per la valutazione della pericolosità da valanghe di un'area ma, in quanto mappatura dei fenomeni valanghivi riconosciuti sul territorio regionale, costituisce un valido punto di partenza per i necessari approfondimenti. La scala idonea di rappresentazione ed impiego delle informazioni e` 1:25.000 o eventualmente inferiore.
FASI DI REALIZZAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO VALANGHE La realizzazione del Sistema è prevista per fasi, con un progressivo completamento della copertura territoriale provinciale con l'avanzare del progetto.
Nella configurazione di prototipo del Sistema sono disponibili le cartografie ed i dati relativi all'Alta Val Chisone; nelle fasi successive la disponibilità di dati sarà estesa alla Valle di Susa nella zona sede delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 ed al resto del territorio provinciale.
Cliccare sull'immagine per visualizzarla ingrandita
SERVIZIO CONSULTAZIONE DATI Scopo del servizio è fornire un accesso diretto e guidato alla consultazione delle prime informazioni raccolte ed informatizzate nell'ambito del Programma Banca Dati Valanghe sulla provincia di Torino (cartografia, data base alfanumerici associati, fotografie e documenti) attraverso uno strumento di analisi e consultazione disponibile direttamente in rete, alimentato ed aggiornato dal Sistema Informativo Valanghe condiviso tra Regione e Provincia di Torino.
I dati al momento consultabili sono quelli relativi all'alta Val Chisone per il territorio dei comuni di Pragelato e Usseaux.