Copertina

BANCA DATI METEOROLOGICA
(1990-1999)

Il Settore Meteoidrografico e Reti di Monitoraggio, sotto il coordinamento della Direzione dei Servizi Tecnici di Prevenzione, svolge dal 1988 un’attività di gestione delle reti di rilevamento regionale e sorveglianza meteorologica nonchè di  raccolta sistematica, validazione, elaborazione e pubblicazione delle grandezze rilevate.

Sino al 1994 i dati meteorologici acquisiti sono stati pubblicati in volumi denominati "Annali Meteorologici" distribuiti a richiesta agli utenti interessati. Parallelamente a tale servizio negli stessi anni è stato avviato un servizio personalizzato di distribuzione di dati in formato elettronico. Tale servizio è stato decisamente preferito dall’utenza in quanto rispetto alla base cartacea permette una più facile e rapida fruizione dei dati.

Per queste ragioni il Settore Meteoidrografico ha scelto di offrire ai suoi utenti un servizio di distribuzione dati più coerente con gli strumenti di lavoro comunemente utilizzati e richiesti: il cd-rom per personal computer

Nel 2000 si è così provveduto  alla pubblicazione di un cd-rom con un database contenente i dati meteorologici aggregati a livello giornaliero del periodo 1990-1997, che viene adesso aggiornato con i dati giornalieri del 1998 e 1999. Il database è reso accessibile da un’applicazione appositamente realizzata che non costringe l’utente ad acquistare particolari pacchetti software. Tale applicazione permette inoltre l’esportazione dei dati con diverse tipologie di formato.

La scelta dei parametri da inserire nel cd-Rom è stata fatta in funzione dell’analisi statistica del servizio di distribuzione dati da cui è emerso che la maggior parte delle richieste riguarda i dati giornalieri e i valori di precipitazione di massima intensità per durate di 1, 3, 6,12, 24 ore.

In seguito all'analisi dei questionari compilati dagli utenti in cui venivano richiesti suggerimenti riguardanti la prima edizione del cd "Banca Dati Meteorologica (1990-97)" si è deciso di inserire una parte di anagrafica delle stazioni ed i valori mensili calcolati.

Questa seconda edizione  è suscettibile di miglioramenti e di  integrazioni soprattutto sulla base dei suggerimenti che gli utenti faranno pervenire al Settore Meteoidrografico.

 

STRUMENTI:
IL SISTEMA REGIONALE DI MONITORAGGIO PER L'ACQUISIZIONE DI DATI METEOCLIMATICI E SISMICI
Il sistema di monitoraggio e controllo delle condizioni meteoidrografiche della Regione è costituito da diverse reti di acquisizione dei dati meteoclimatici, che vengono fatti confluire nella Sala Situazione Rischi Naturali, elaborati ed utilizzati per formulare le previsioni meteorologiche ed idrologiche, oltre alle attività di prevenzione:

Il sistema permette di preannunciare il probabile verificarsi di fenomeni di dissesto a seguito delle forti precipitazioni previste dai meteorologi, e di seguire direttamente l'evoluzione dei fenomeni e viene utilizzato per scopi di protezione civile.

A queste reti di acquisizione si aggiunge la Rete sismica per il monitoraggio dei terremoti. Al verificarsi di un evento sismico i dati rilevati vengono acquisiti dalla Sala Situazione Rischi Naturali, per una prima localizzazione dell'evento utile per le applicazioni in tempo reale di protezione civile.

 

Foto
PRODOTTI:
BOLLETTINI PREVISIONALI, SERVIZI DI ASSISTENZA E DI DISTRIBUZIONE DATI, UNA COLLANA TEMATICA SUL CLIMA, ECC.
I prodotti offerti riguardano:
  • bollettino meteorologico
    viene emesso tutto l'anno dal Lunedì al Venerdì entro le ore 14.00 dal Servizio di Previsione Meteorologica operativo presso la SSRN con aggiornamenti straordinari nei giorni prefestivi e festivi in caso di necessità; contiene informazioni sulla situazione meteorologica generale, riferita particolarmente alle masse d'aria europeo-atlantiche responsabili dei principali fenomeni di maltempo sulla Regione, e sulla sua evoluzione nei tre giorni successivi;
  • bollettino nivologico
    viene emesso nel periodo invernale (10 Dicembre-30 Aprile) il Lunedì, il Mercoledì ed il Venerdì alle ore 14.00.
    E' redatto sulla base delle indicazioni fornite dall'A.I.NE.VA. e si basa su dati nivometrici, dati nivologici riguardanti la superficie del manto nevoso (rilevati quotidianamente), dati nivologici riguardanti le caratteristiche interne del manto nevoso (rilevati bisettimanalmente), le previsioni meteorologiche;
  • Il Sistema Informativo Valanghe
    il Sistema Informativo Valanghe costituisce un progetto della Direzione Servizi Tecnici di Prevenzione della Regione Piemonte finalizzato alla realizzazione di un censimento dei fenomeni valanghivi sul territorio alpino piemontese e degli effetti ad essi associati.
    La prima fase del progetto consiste nella realizzazione di una Banca Dati Valanghe condivisa con la Provincia di Torino, realizzata attraverso una convenzione tra le Amministrazioni regionale e provinciale.
  • servizi di assistenza meteorologica a supporto di eventi o manifestazioni di particolare rilevanza che si svolgono nel territorio regionale;
  • servizio di distribuzione di dati climatici tratta dalla Banca Dati Climatologica (dati storici) e dalla Rete di Monitoraggio Climatologica (dati recenti);
  • collana editoriale tematica dedicata ai principali aspetti del clima piemontese;
  • predisposizione ed attivazione operativa di un sistema di allertamento meteorologico ed idrologico.
Foto