collegamento al sito internet A.R.P.A. Piemonte                                                                                                Collegamento al sito internet Regione Piemonte - Direzione Pianificazione Risorse Idriche 
 
  PRESENTAZIONE     

 
  
  
BANCA DATI
 


CONTATTI  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

 

 

 

PRESENTAZIONE

Il Sistema regionale di monitoraggio è finalizzato all’aggiornamento sistematico delle conoscenze fisiche ed evolutive sul territorio regionale, alla fornitura in tempo reale di dati necessari alle valutazioni previsionali a breve e medio termine per la prevenzione di situazioni di rischio e alla gestione delle risorse idriche, la verifica del grado di efficacia e congruità delle linee di pianificazione, la messa a disposizione per l’utenza regionale ed il pubblico di una banca dati omogenea e certificata.

La rete regionale di monitoraggio idrometrico e di qualità delle acque, è composta da oltre 100 stazioni idrometriche dislocate sui principali corsi d’acqua del Piemonte realizzate a partire dagli anni 1990, nell’ambito di vari progetti finalizzati sia alla tutela, pianificazione e gestione delle risorse idriche sia alla conoscenza e gestione degli eventi idrologici estremi.

Tale rete viene gestita in maniera unitaria da parte di un gruppo di coordinamento istituito con Delibera di Giunta Regionale n.93-22110 del 01/09/1997 composto dalle Direzioni Pianificazione delle Risorse Idriche e Difesa del Suolo della Regione Piemonte e dall’ARPA Piemonte ai sensi della Legge Regionale n. 28/2002.

 

Annali Idrologici

Al fine di colmare una grossa lacuna nella disponibilità di elaborazioni idrologiche, riportate negli annali Idrologici - Parte seconda pubblicati fino alla fine degli anni ’80 dal Servizio Idrografico e Mareografico Nazionale, si è ritenuto opportuno elaborare le portate medie giornaliere e gli elementi caratteristici mensili (portata massima, media, minima, afflussi e deflussi) rilevate dalle stazioni più significative del Sistema regionale di monitoraggio.

Le serie storiche di portata pubblicate nella presente Banca Dati sono relative al periodo 1995 – 2003 e peraltro i dati dal 1995 al 2003 sono già riportati in forma tabellare e grafica nella pubblicazione "Quaderni della Regione Piemonte - Bollettino M.A.R.I.U.S.".

Il bollettino M.A.R.I.U.S. può essere richiesto gratuitamente alla Direzione Pianificazione Risorse Idriche compilando l'apposito modulo.

L'annale idrologico parte I (dati metereologici) può essere richiesto gratuitamente all' Area Previsione e Monitoraggio Ambientale dell'Arpa Piemonte. Ulteriori dati disponibili sono indicati nel sito web dell'Arpa Piemonte www.arpa.piemonte.it 

 

 



Idrometro su Stura di Lanzo a Lanzo









 




Quaderni della Regione Piemonte - Bollettino M.A.R.I.U.S.