MARTA ZANETTA

 

Il presente lavoro si propone di valutare l’omogeneità e la qualità di stime delle portate di progetto nel territorio piemontese e valdostano, effettuate secondo un approccio di tipo probabilistico e utilizzando differenti metodi.

Le procedure applicate per la stima delle portate di progetto nella regione di interesse sono relative a quattro diversi studi, effettuati, rispettivamente, da De Michele e Rosso (2001, 2003) sulla GEV, dal Villani (2003) sul VAPI Piemonte, da Maione et al. (1999, 2001) sulla MG e, infine, dall’AIPO (1999) nell’ambito della stesura del Piano stralcio per l’Assetto Idrogeologico.

Dopo una breve introduzione ai metodi di analisi statistica regionale si passa alla descrizione generale delle diverse metodologie di stima delle portate al colmo di piena utilizzate nei citati studi.

In seguito si analizzano le serie storiche delle portate al colmo di piena disponibili dalle diverse fonti per 36 sezioni di misura relative al territorio considerato. Questa fase è preceduta da un esame delle problematiche emergenti nella determinazione delle serie storiche “di riferimento”.

Una volta definito il supporto teorico e la base dati utili per le successive applicazioni, si sono analizzate le distribuzioni di probabilità adimensionali della portata al colmo di piena per le 36 stazioni.

Nel capitolo seguente si procede alla stima della piena indice e si confrontano i risultati ottenuti utilizzando i diversi metodi, sottolineando le difficoltà incontrate nel reperimento dei dati utili all’analisi.

Infine si determinano e si confrontano le curve relative all’andamento della portata di progetto in funzione del tempo di ritorno stimate tramite il metodo regionale e se ne valuta la bontà di adattamento ai dati osservati disponibili per ciascuna sezione di interesse.