GANORA DANIELE

Le caratterizzazione idrologica del territorio si basa tradizionalmente sull’analisi delle serie di precipitazione e temperatura misurate in ambito locale. In realtà però, esse sono fortemente dipendenti da condizioni climatiche a grande scala, che possono anche mutare a causa di influenze naturali ed antropiche.

Il lavoro si propone di studiare come le variazioni climatiche possono influenzare il comportamento dei valori estremi, a livello globale e a livello continentale.

Nell’elaborato vengono utilizzate due diverse fonti di dati che hanno la caratteristica comune di essere disponibili nello spazio su una griglia regolarmente spaziata. Il primo tipo di dati proviene da simulazioni effettuate con il modello di circolazione globale GFDL2.0, che permette di stimare l’evoluzione futura del clima sulla base di diversi scenari di emissione di gas in atmosfera. Il secondo archivio utilizzato contiene invece dati reali che coprono l’intero secolo appena trascorso.

In prima analisi si valuta la bontà dei dati simulati mediante il confronto con i dati reali di una simulazione “storica”, che ripercorre il XX secolo.

Successivamente, si è valutato come il peso dei valori estremi di precipitazione e temperatura può cambiare, a livello globale, in funzione dei diversi scenari di emissione utilizzati. Questa analisi è stata condotta utilizzando il metodo degli L–momenti e studiando il comportamento del parametro di forma della distribuzione generalizzata dei valori estremi.

Infine, si sono analizzati i dati reali a scala continentale, valutando le variazioni spaziali e temporali dei valori estremi di precipitazione e temperatura in Europa e predisponendo uno strumento per la stima delle precipitazioni intense future.