MATTEO FONTANELLA

 

 

Il presente lavoro si pone lo scopo di fornire uno studio idrologico del comprensorio irriguo del CentroSesia, basato sui valori di precipitazioni medie mensili relative al periodo di tempo compreso dal 1913 al 1986. Attraverso tale analisi viene affrontato il problema della carenza idrica alla quale questa zona, a carattere principalmente agricolo, è sempre più soggetta con il passare del tempo. Infatti, l’area comprensoriale definita “CentroSesia” risulta parzialmente sprovvista della necessaria dotazione irrigua per l’esercizio ottimale delle attività agricole in generale, e nel caso specifico data la prevalenza colturale, della risicoltura.

Lo studio prevede, in primo luogo, la ricostruzione e il completamento, tramite metodi statistici, dei dati medi mensili di precipitazione delle stazioni storiche. Si procede, quindi, con l’analisi dei dati di misura ricostruiti mediate metodi per il monitoraggio delle siccità: in particolare sono stati utilizzati il metodo dei run e l’indice di monitoraggio SPI (Standard Precipitation Index). Grazie a tale analisi viene confermata e messa in evidenza la situazione di carenza idrica alla quale il comprensorio irriguo del CentroSesia è spesso soggetta. Come ormai ben noto anche per le recenti vicende di cronaca, Per tale comprensorio le disponibilità idriche del fiume Sesia che, allo stato delle cose, costituiscono l’unica fonte di alimentazione sono caratterizzate da una discontinuità tale da generare, ogni tre o quattro anni, stati di sofferenza colturale che possono raggiungere situazioni di criticità colturale con frequenza di una o due volte nel decennio.

La sofferenza colturale cui si fa riferimento, nel caso della risicoltura, risulta accentuata in occasione di siccità del fiume Sesia anche limitate nel tempo ma concentrate nei giorni colturalmente critici in cui l’azione di sommersione delle risaie deve risultare particolarmente rapida. Vengono, quindi, proposti tre interventi mirati all’ottimizzazione e al miglioramento delle risorse idriche del comprensorio oggetto di studio e, di conseguenza, a migliorarne la loro disponibilità ed efficienza di servizio.