FALLARINI SANDRO

Lo scopo della presente tesi è quello di fornire alcuni elementi necessari per comprendere meglio le problematiche relative alla realizzazione di un progetto esecutivo di un opera pubblica.

In particolare ci si occuperà di vagliare, in un contesto pratico, le novità introdotte dal regolamento di attuazione della legge 11 febbraio 1994 e successive modificazioni, in particolar modo della legge n.415 del 18 Novembre 1998 nota come legge Merloni Ter, in tema di progettazione di una fognatura in una zona prevalentemente industriale.

La prima parte del lavoro è stata dedicata alla ricerca di materiale relativo alla zona di studio (cartografie, relazioni geologiche, dati pluviometrici, ecc.), ed all'esposizione dei metodi di elaborazione dei dati e di calcolo.

La seconda parte del lavoro è stata dedicata al dimensionamento della rete di fognatura con i metodi classici ed alle verifiche statiche e idrauliche. Per il dimensionamento della fognatura bianca si è utilizzato il metodo dell’invaso, verificato poi con il programma SWMM “Storm Water Management Model ”,.

Nella terza parte si sono analizzate le voci introdotte dalla nuova normativa: sicurezza e manutenzione.

Ne è risultato un quadro abbastanza ben definito delle problematiche di progettazione alla luce della nuova normativa.